Halloween tra zucche, uncinetto e magia

Halloween si avvicina e come ogni anno mi armo di uncinetto per creare giochetti e decorazioni che nascono dalle richieste della mia Baby e delle sue amichette streghette, per questa magica festa creativa.  Oggi vi propongo uno schema per creare una facilissima e simpatica mini zucca di halloween. Le dimensioni di questo schema sono per creare una zucchetta che stia dentro alla mano. L’idea nasce perchè nel nostro Piccolo Borgo la sera di Halloween tutti i bimbi vanno in giro per negozi a fare dolcetto e scherzetto e in giro per le case a chiedere un dolcetto o un soldino per sostenere la piccolissima scuola elementare che ogni anno fatica ad arrivare al numero minimo di studenti. Per permettere a noi streghette di fare un gesto magico in questa notte, abbiamo pensato di creare dei piccoli amigurumi da lasciare in giro, sparsi un pò qua e là e chi li trova fortuna e amore riceverà.

Mantenendo la sequenza dei punti e aumentando lo spessore della lana, dell’uncinetto e dei giri potrete adattare lo schema per creare cestini porta dolcetti a forma di zucca o anche una super zucca da mettere sul davanzale della vostra finestra in alternativa alla zucca classica.

ZUCCA CREA-TIVA DI HALLOWEEN.

Avviare il lavoro facendo 16 catenelle con una spessa lana arancione.

  1. lavorare a partire dalla seconda cat.(dal lato più vicino all’uncinetto): 1mb per ogni cat
  2. 1 cat. gira il lavoro. 1mb per ogni maglia
  3. 1 cat. gira il lavoro. Lavorare in maglia costa avanti (cioè prendendo soltanto le maglie esterne al lavoro: 1mb per ogni maglia
  4. = punto 2
  5. = punto 3
  6. = punto 2
  7. = punto 3
  8. = punto 2
  9. = punto 3

….continuare ad alternare i giri fino al giro n. 25. Poi chiudere il lavoro lasciando un filo lungo che utilizzerete per poter cucire assieme i bordi in un cilindro. Cucite la parte alta passando il filo tra una maglia e l’altra lungo tutto il bordo e stringendo a pacchetto. Inserire occhi, bocca e tutti i dettagli che desiderate. Imbottite in modo saldo. Cucire la parte sotto passando il filo tra una maglia e l’altra come nella parte sopra. Per donare una forma più schiacciata alla parte superiore e inferiore della zucca tirare il filo usato per la cucitura facendolo passare attraverso la zucca, fino a farlo uscire dal lato opposto. Annodare saldamente e chiudere il lavoro.

Gambo:
1. Anello magico a 5 maglie
2. -> 5. lavorare 1mb in ogni maglia per tutto il giro
6. (1mb nella prima maglia, 2 cat, 1mb nello stesso punto alla base delle cat.) ripetere x 4 volte

Un’altro metodo che ho sperimentato per cercare di velocizzare il lavoro è fare delle semplicissime sferette arancioni e tenere un filo lungo dopo la chiusura del lavoro. Utilizzare il filo lungo per attraversare 4 lati della sfera tirando il filo e infilandolo sempre al centro con l’ago. Trasformeranno le vostre sfere in tante zucche.
Buon lavoro Vania 
Risultati possibili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *