Donut mania: schema uncinetto per creare una ciambella amigurumi

I Cibini adorano i Donuts, ciambelline colorate e molto gustose. E’ un amigurumi semplice che è possibile realizzare anche con rimanenze di lana o di cotone, alternando i colori rimasti (l’unica regola da rispettare è che il filato sia della stesso spessore).

In rete ce ne sono tantissime versione, oggi vi posto la nostra, da arricchire a fantasia con colori, perline, guarnizioni di ogni sorta.

Per questo amigurumi vi occorre:
. lana o cotone di almeno due colori differenti;
. filo da ricamo o perline colorate per le decorazioni (a piacere);
. fibra sintetica per imbottire;
. uncinetto della misura adatta al filato scelto (noi abbiamo usato uncinetto 3,5 mm su cotone grosso e ne risulta un Donut di 10,5 cm di diametro)
Istruzioni ed abbreviazioni:
. mb = maglia bassa;
. aum = 2 maglie bassa nella stessa maglia;
Si inizia lavorando due forme anellari separate che andranno poi cucite assieme per risultare una ciambella tridimensionale. La prima parte deve avere un filo molto lungo all’inizio del lavoro, la prima catenella va quindi iniziata lasciando almeno una spanna di filo. La seconda parte è uguale alla prima ma non necessita di filo lungo in partenza, bensì al termine del lavoro perchè ci occorrerà per cucire la parte esterna delle due basi.

SCHEMA DONUT (ripetere 2 volte seguendo le istruzioni su riportate)

lavorare 15 catenelle partendo dopo aver lasciato un lungo filo iniziale. Lavorare una maglia bassa nella prima catenella creata in modo da formare un anello. Proseguire lavorando in cerchio (se lo reputate necessario segnate l’ultima maglia di lavoro con una spilletta da balia)

1- 1mb in ogni catenella (15)

2- 1mb nelle prime 2mb – aum sulla terza mb – ripetere la sequenza fino alla fine del giro (20)

3-  1mb nelle prime 3mb – aum sulla quarta mb – ripetere la sequenza fino alla fine del giro (25)

4-  1mb nelle prime 4mb – aum sulla quinta mb – ripetere la sequenza fino alla fine del giro (30)

5-  1mb nelle prime 5mb – aum sulla sesta mb – ripetere la sequenza fino alla fine del giro (35)

6 e 7 – 1mb in ogni mb (35) **oppure continua a crescere di 5 fino a misura desiderata

chiudere il lavoro.

ASSEMBLAGGIO

Approfittando del lungo filo iniziale, cucire insieme le due parti, unendo insieme in primo luogo i due anelli centrali, cioè quelli corrispondenti alle 15 catenelle di partenza (attenzione a fare in modo che il lavoro sia girato dal lato giusto). Proseguire cucendo insieme i due lati estremi, imbottendo gradualmente per ottenere un Donut consistente. Per ultimo ricamare e decorare a piacere.

Cibina